Maschere, lanterne, e strumenti musicali. In un deposito self storage Basilea trovi il necessario per festeggiare al meglio il Carnevale

Per i tuoi travestimenti, maschere e lustrini prova Casaforte, il self storage Basilea più allegro d’Europa

carnevale basilea - Casaforte

Finalmente arriva il Carnevale, la festa più stramba di tutto l’anno, con le sue luci, i colori sfavillanti, la musica e le danze scatenate. E quest’anno con il servizio self storage a Basilea sarà ancora più facile da organizzare.

Ecco una mini guida sulle curiosità da non perdere durante i tre giorni di festa a Basilea e sulle strutture self storage sempre a tua disposizione.


MORGENSTREICH

Morgestraich, forward, marche! Le cricche si mettono in marcia. Così iniziano i Die Drey Scheenschte Daag.

Alle 4.00 in punto, il lunedì, dopo il mercoledì delle Ceneri, nel buio più totale, il Morgenstreich trasforma il centro di Basilea in un caledoscopio di lanterne dipinte a mano, dove migliaia di ottavini, tamburini e suonatori itineranti guidano con la loro musica il corteo di lanterne.

72 ore di festa e di danze no-stop, che si concludono il giovedì, sempre alle 4.00 in punto con l’Endstraich. Tutta la città è in subbuglio per celebrare la cacciata dell’inverno e degli spiriti cattivi e accogliere nuovamente la primavera.

Anche le strutture self storage Basilea, sono pronte a salutare l’inverno e ad accogliere la bella stagione. Scommettiamo che dietro le porte dei nostri magazzini self storage, si nascondono lanterne, strumenti musicali e maschere?


CORTÉGE

Non puoi assolutamente perderti il Cortège, il tradizionale corteo carnevalesco, che ha luogo il lunedì e il mercoledì alle ore 13.30.

Le Clique, sono l’anima del Carnevale, sfilano per la città seguendo percorsi fissi, ma divisi in scaglioni. Di solito, nei mesi precedenti al Carnevale, viene scelto un tema, di cui in quel giorno le Clique faranno una parodia attraverso costumi e maschere, con versi e aneddoti scritti sulle lanterne e sui biglietti distribuiti agli spettatori.

Il bello inizia la sera, quando i partecipanti, e le Clique, si spostano da locale in locale per fare satira sull’anno appena passato con stornelli cantati in dialetto, noti come Schnitzelbänken.

Il pubblico partecipa attivamente al corteo, chiedendo dolci, arance e fiori, e ammirando le lanterne delle Clique esposte a Münsterplatz, la piazza della cattedrale, divertendosi a leggere  i Ladärne-Värsli, che le decorano.

Se non sai dove conservare i tuoi aneddoti, passa dal nostro self storage Basilea, dove c’è sempre spazio per divertimento e ironia.


GUGGENKONZERT

Le protagoniste del martedì sera sono le Guggenmusike, le bande musicali itineranti che invadono la città con musiche spesso scordate e strampalate. Dopo la funzione religiosa, la banda suonante si dirige verso la Marktplatz o la Barfüsserplatz, dove sono allestiti palchi immensi per i musicanti che si esibiscono di fronte a migliaia di visitatori e turisti.

I guggen hanno già fatto sosta ai nostri magazzini a Basilea per recuperare tutti gli strumenti per strombettare per le strade affollate del centro.


GASSLE

Oltre agli eventi organizzati come il Morgenstreich, il Cortège e il concerto dei guggen, il Gassle è la forma libera e improvvisata di questo Carnevale. Quando ormai le cricche si sono sciolte, vanno in giro per la città senza un percorso fisso, sfilando per il centro storico a suon di pifferi e tamburi, seguito dalla folla in maschera.

Preparati in anticipo a seguire il Gassle. Una volta trovato tutto l'occorrente per la festa, lascialo nei nostri magazzini a Basilea, finché non sarà il momento di sfilare.


chiama
chatta
close_menu