Organizzare il trasloco: quali errori evitare

Piccole e semplici regole possono aiutarti a superare lo stress da trasloco. Eccone 5 da non sottovalutare

Errori da evitare durante il trasloco - Casaforte

Lo stress da trasloco tende ad offuscare la nostra capacità di giudizio e organizzazione.

Immagina questa esperienza come una grande avventura, un nuovo inizio, perché se ti lasci guidare dall’ansia di dover fare tutto e subito finirai per commettere tantissimi errori. Ecco 5 degli errori più comuni di chi deve organizzare il trasloco.

1. NON SGOMBERARE IL DISORDINE

È la prima fondamentale regola per chi non vuole rischiare di gettare la spugna prima di cominciare.
Ancor prima di cominciare a pianificare, organizzare, addirittura immaginare il trasloco è necessario eliminare tutto ciò che non serve. In una parola? Decluttering.

2. SOTTOVALUTARE LE SCATOLE DI STOCCAGGIO

Per organizzare il trasloco vuoi utilizzare scatole di cartone recuperate all’ingresso di negozi e supermercati? Fai pure, ma attenzione a cosa scegli. Scatole adoperate per il trasporto di generi alimentari potrebbero essere umide, sottili o addirittura poco pulite. Meglio investire in scatole più robuste per proteggere al meglio i tuoi oggetti.

3. DIMENTICARE LE ETICHETTE

Il compito di etichettare ogni singolo scatolone ti impegnerà una manciata di minuti, ma eviterà di perdere tempo prezioso nella ricerca di questo o di quell’altro oggetto una volta arrivato nella nuova abitazione. Non lo trovi un compromesso accettabile?

4. IGNORARE I VOSTRI ANIMALI DOMESTICI

Organizzare il trasloco non è mail facile, per gli esseri umani come per i nostri amici a quattro zampe.

Cambiamenti e disordine diventano causa di stress anche per i nostri animali domestici, ecco perché quando si cambia casa non bisogna assolutamente ignorare i loro bisogni. Meglio aiutarli a superare il trambusto e abituarsi gradualmente al nuovo habitat.

5. PARTIRE SENZA PIANIFICARE

Non sarà facile organizzare il trasloco e limitare i picchi di stress senza una pianificazione attenta del tempo da dedicare all’imballaggio dei vostri oggetti. Se il lavoro ti occupa tanto tempo fuori casa e puoi dedicare al trasloco solo qualche ora la sera e nel weekend, meglio calendarizzare la tua attività. Poi impegnati a rispettarla.


Casaforte Svizzera
offre supporto durante tutte le fasi del tuo trasloco. Richiedi un preventivo senza impegno oppure raggiungici presso uno dei nostri depositi a Lugano o Basilea


chiama
chatta
close_menu